Segnalibri

Gloomhaven

Nomi alternativi:

Gloomhaven è un altro port di giochi da tavolo. Questa affermazione è vera e allo stesso tempo non del tutto. Prima di te non c'è un altro gioco di ruolo di un milione di simili. La grafica del gioco è abbastanza buona per questo tipo di giochi e non causa alcun reclamo. Tutto è molto bello e suggestivo. La recitazione vocale e l'accompagnamento musicale completano perfettamente la buona immagine.

Il gioco è insolito principalmente in quanto è un trasferimento completo e letterale al PC di un gioco da tavolo.

Non ci sono dadi qui, tutte le azioni sono determinate dal gioco delle carte.

Il gioco ha una buona trama, crea dipendenza e sarà difficile staccarsi.

Gloomy Bay è una città portuale con una popolazione molto colorata. Ci sono mercanti e templi dove puoi ricevere una benedizione.

Qui devi creare la tua gilda di mercenari per giocare a Gloomhaven.

Possono essere di classi diverse:

  • Combattenti
  • Ladri
  • Maghi
  • Guaritori

La composizione della squadra la determini tu stesso. È meglio non portare con te meno di quattro combattenti. Ma un grande distacco non darà vantaggi nel completare i compiti. In questo caso, aumenterà anche il numero di nemici.

Ogni membro della squadra ha il proprio set di carte unico. Ogni carta ha due campi, in alto e in basso. Ciascuno dei campi contiene un'azione specifica. Ad esempio, attaccare o usare un'abilità. Puoi scegliere quale delle azioni si adatta meglio alla situazione.

La vita ribolle in città e spesso si verificano eventi cittadini, che sono mini missioni di testo. Il completamento di queste missioni semplifica il compito imminente o, al contrario, lo rende più difficile.

Andando verso l'obiettivo, il viaggio può rimanere bloccato nella storia. Nel gioco, questo si chiama incidenti stradali. Sono in qualche modo simili agli eventi cittadini, anche queste sono mini missioni. Come gli incidenti in città, possono rendere più facile il compito, ma possono anche renderne impossibile il completamento.

I dungeon sono i più interessanti del gioco. Esplorare questi luoghi stanza per stanza fa guadagnare oro, esperienza e ti permette di ottenere oggetti utili dai forzieri che trovi.

Il sistema di combattimento è complesso. Le carte vengono utilizzate durante la battaglia. Scegli due carte per ogni unità. Queste carte hanno un'iniziativa diversa. Il guerriero riceve l'iniziativa della prima carta scelta.

In totale, ogni combattente ha 12 di queste carte. Quelli giocati vengono messi nella pila degli scarti. Quando le carte si esauriscono, questo personaggio dovrà riposare o continuare ad agire a costo di bruciare una delle carte.

Devi calcolare accuratamente le mosse e provare diverse tattiche.

Inoltre, l'equipaggiamento utilizzato dai membri della squadra influisce sulla potenza d'attacco.

Se non sei riuscito a completare l'attività, come premio di consolazione, l'oro e l'esperienza ricevuti rimarranno con te, il che ti consentirà di rafforzare un po' la tua gilda.

C'è un'opportunità per creare il tuo scenario e invitare altri giocatori a giocarci. Oppure unisciti alla sessione di gioco di qualcun altro su invito.

Gloomhaven non può essere scaricato gratuitamente su PC, sfortunatamente. Ma puoi facilmente acquistare il gioco sul mercato di Steam o sul sito Web ufficiale.

Il gioco non è facile e non tutti riescono a gestirlo, se ci riesci lo scoprirai se inizi subito a giocare!